Pro.Loca.Tur


Sintesi settimanale degli ultimi articoli e dei quesiti posti nel nostro forum Q&A.
[Se non visualizzi correttamente clicca qui]

NEWSLETTER 2017.01
image [27/10/2017] - Locazioni brevi: servizio prima informazione AdE

LOCAZIONI BREVI L'Agenzia delle Entrate comunica che a partire dal mese di novembre sarà attivo, sulla pagina Facebook dell’Agenzia, un apposito servizio di prima informazione attraverso il canale Messenger, con l’obiettivo di offrire risposte in tempo reale ai dubbi dei contribuenti interessati. Qui si può leggere il comunicato che l'Agenzia ha inviato a Pro.Loca.Tur:

Leggi tutto

image [26/10/2017] - guida ade 2017: cambia qualcosa per quanto riguarda le commissioni dei portali?

Riguardo alla guida a inizio pag 6; sarebbe interessante capire se per" spese per i servizi accessori che non concorrono a formare il corrispettivo lordo quando sono riaddebitate dal locatore al conduttore sulla base dei costi e dei consumi effettivamente sostenuti" possono essere comprese anche le commissioni pagate agli intermediari o portali online che sono un importo specifico (spesa effettiva dimostrabile) rispetto al canone di locazione chiesto al cliente.Fino ad…

Leggi tutto

image [] - Contratti da registrare oltre i 30 giorni

Le locazioni di più mesi, da trimestrali a un anno, che non rientrano nelle locazioni brevi, seguono le norme delle locazioni 4+4, o sono considerate locazioni transitorie con legislazione apposita? Sapete da quali leggi vengono disciplinate, dove posso trovare info dettagliate al riguardo? Grazie.

Leggi tutto

image [] - Guida dell’Agenzia delle Entrate sulle locazioni brevi

Ringrazio Pro.Loca.Tur per aver segnalato su Facebook la pubblicazione di questa guida: guida Leggendola però mi sono sorti un paio di dubbi, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Nel quadro riassuntivo a pag. 4 della Guida (Per quali contratti di locazione breve si può scegliere la cedolare secca), si legge: 1) La durata non deve superare i 30 giorni; 2) La data di stipula non è anteriore al 1° giugno 2017.…

Leggi tutto

image [] - Resoconto della riunione al Ministero delle Finanze del 25 Ottobre 2017

A seguito di convocazione da parte del Vice Ministro delle Finanze, On. Luigi Casero, il presidente della Associazione, notaio Fabio Diaferia, ha partecipato alla riunione del tavolo di lavoro in materia di locazioni brevi svoltasi in data 25 ottobre 2017 presso il Ministero delle Finanze per discutere delle novità normative introdotte dal d.l. 50/2017. Alla riunione erano presenti i rappresentanti di FIAIP (Federazione italiana degli agenti immobiliari professionali), Associazione Property…

Leggi tutto

image [25/10/2017] - Contratti da registrare oltre i 30 giorni

Sappiamo tutti che dobbiamo registrare i contratti quando l'inquilino soggiorna per più di 30 giorni, anche spezzettati nel corso dell'anno nello stesso appartamento. E' quello che capiterà a me fra un paio di settimane. Una signora che viene a Milano per lavoro e sta una volta 4 giorni, una volta 10 giorni, poi la settimana dopo altri 5 giorni e così via, senza uno schema regolare, prenotando di volta in volta.…

Leggi tutto

image [24/10/2017] - Come dichiarare i redditi da sublocazione ‘breve’

Presupponendo di avere tutte le carte in regola (contratto di affitto che preveda la sublocazione, autorizzazioni varie - comunali, regionali, ecc -) per poter subaffittare per brevi periodi l’intera abitazione o anche una porzione della stessa, come vanno considerati, da un punto di vista fiscale, i redditi conseguiti, anche alla luce del nuovo DL e dei chiarimenti della Circolare? Per i subaffitti, credo che la norma a cui far riferimento…

Leggi tutto

image [21/10/2017] - Locazione turistica – quale normativa?

Ciao a tutti. Ho cercato di recuperare alcune normative regionali per capire a quali leggi faccia riferimento la locazione turistica. A prescindere dalla terminologia utilizzata (diversa a volte da Regione e Regione) non ho ancora capito se la locazione turistica esiste in tutta Italia (e anche in Lombardia?)

Leggi tutto

image [] - CAV e contratto di locazione

Buonasera, mi sorge una curiosità. Io faccio LT locazione turistica, ma ancora non ho ben compreso la reale differenza con le CAV. Comunque, nello specifico, le CAV devono fare un contratto di locazione (scritto) oppure fanno contratto assimilabile a contratto di albergo? Ed eventualmente, anche per le CAV deve essere in forma scritta? Grazie per l'attenzione.

Leggi tutto

image [] - Inquilino ospita altre persone senza informare il proprietario

Buongiorno, e grazie per il vostro prezioso supporto. Ho una perplessità, sempre in merito alla segnalazione degli ospiti alla Questura: cosa fare (e cosa succede) se l'inquilino di cui sono state comunicate le generalità in Questura, poi ospita altre persone senza informare il proprietario? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Leggi tutto

Pro. Loca. Tur
ASSOCIAZIONE PROPRIETARI ALLOGGI DATI IN LOCAZIONE TURISTICA
Via Vittor Pisani 28 - 20124 Milano
Facebook

Ricevi questa Newsletter di Pro.Loca.Tur in quanto lo hai espressamente richiesto.
Per annullare o modificare la tua iscrizione a questa Newsletter, clicca qui.

Privacy Policy