Prolocatur

I proprietari che danno in locazione i propri alloggi (ancorché per finalità turistiche) esercitano solo il loro diritto di proprietà privata e non esercitano, invece, una attività ricettiva. Gli alloggi dati in locazione dai proprietari (ancorché per finalità turistiche) non possono dunque essere compresi tra le strutture ricettive e i proprietari considerano illegittima qualunque limitazione al libero esercizio del diritto di proprietà privata che non sia stabilita da una legge dello Stato. La comunicazione dei flussi turistici, la riscossione e il versamento della imposta di soggiorno, la comunicazione alla Questura dei nominativi delle persone alloggiate rappresentano adempimenti di interesse pubblico rispetto ai quali i proprietari non intendono sottrarsi ma, in relazione ai quali, reclamano semplificazioni. PERCHÈ ASSOCIARSI A PRO.LOCA.TUR Perché più saranno gli associati e più facilmente l’associazione potrà realizzare di proporsi come interlocutore privilegiato delle Istituzioni nazionali e locali e delle altre organizzazioni portatrici di analoghi interessi al fine di ottenere norme e o regolamenti che siano rispettosi del diritto di proprietà privata e quindi del diritto di dare liberamente in locazione gli alloggi a prescindere dalla finalità della locazione (abitativa, turistica o altra ancora).
Prolocatur
Prolocatur1 day ago
ELEZIONI REGIONALI IN LAZIO
Ai proprietari che hanno alloggi in Regione Lazio dati in locazione breve e/o turistica, desideriamo far sapere che Emanuela Marino, come scrive, nella sua presentazione qui sotto: E' "UNA DI NOI":
Non entriamo, naturalmente, nel merito del programma politico della lista civica con la quale ella si è candidata alle elezioni per il consiglio regionale del Lazio del prossimo 4 marzo 2018 che ciascuno è invitato a leggere e valutare, ma riteniamo che avere in consiglio regionale una rappresentante degli interessi dei locatori turistici sia una opportunità da non lasciarsi scappare.

https://www.facebook.com/pg/emanuelamarinolistacivica/about/?ref=page_internal
Prolocatur
Prolocatur2 days ago
Daniele Pesco, capogruppo alla Camera dei Deputati del Movimento 5 Stelle e già ospite al Workshop di Prolocatur: “Quello delle locazioni brevi è un tema di attualità, perché molti cittadini hanno a disposizione delle risorse immobiliari e in questi ultimi anni hanno pensato di sfruttarle per la locazione breve.”

https://www.idealista.it/news/finanza/casa/2018/02/15/125306-elezioni-2018-le-proposte-dei-partiti-sullimmobiliare-daniele-pesco-m5s
Prolocatur
Prolocatur3 days ago
Perché i numerosi proprietari che in Veneto danno in locazione turistica i propri alloggi possano esprimere un voto libero ma consapevole, è opportuno ricordare che il candidato alla Camera dei Deputati Nicola Pellicani (PD) così dichiarava su VeneziaToday dello scorso 13 settembre 2017: "CONTRASTARE L'ACQUISTO DI SECONDE CASE FINALIZZATE AL MERCATO TURISTICO. Sostenere da parte del Comune di Venezia le due proposte di legge presentate in Consiglio regionale, l'una per chiedere la modifica dell'articolo 53 del codice del Turismo, esplicitando che gli alloggi locati esclusivamente per finalità turistiche, in qualsiasi luogo ubicati, sono regolati dalle disposizioni del codice civile in tema di locazioni e dalle norme sul turismo, l'altra per modificare l'articolo 27 bis della Legge regionale 11/2013 LIMITANDO LA SUA APPLICAZIONE ALLE LOCAZIONI TURISTICHE A MASSIMO 90 GIORNI ALL'ANNO".

Trasferire alle Regioni una parte delle competenze statali in materia di locazione turistica potrebbe portare ad una DIVERSA DISCIPLINA DEL DIRITTO DI PROPRIETA' PRIVATA NELLE DIVERSE ZONE D'ITALIA, magari tra di loro confinanti e non giustificata dalle specificità del territorio. Un conto è disciplinare diversamente l'esercizio delle attività turistiche ricettive a seconda della zona in cui esse vengono svolte (mare, montagna, lago, città d'arte) e un altro conto è disciplinare diversamente l'esercizio del diritto di proprietà che non ha motivo di essere soggetto a norme diverse a seconda della Regione in cui esso viene esercitato. Il rischio di una violazione dl principio di uguaglianza è insito nella proposta di Nicola Pellicani che chiedendo di trasferire alle Regioni una parte delle competenze in materia di locazione turistica (modificando l'articolo 53 del Codice del Turismo) chiede contemporaneamente che SOLO IN VENETO si limiti ad un massimo di 90 giorni nell'anno la possibilità per un proprietario di dare in locazione il proprio alloggio ai turisti. Tra l'altro, una proposta del genere, ove accolta, rappresenterebbe la fine della cosiddetta locazione turistica stagionale, cioè la locazione degli appartamenti per tutta la durata della stagione estiva nelle località della costa Adriatica o per tutto l'anno nelle località dolomitiche.
Prolocatur
Prolocatur4 days ago
"Garantire ai cittadini che vogliono dare in affitto un'abitazione, di avere dagli Enti regionali regole semplici e trasparenti." (Silvia Fossati al Workshop di Prolocatur del 9.2.2018).
Silvia Fossati è uno dei consiglieri regionali della Lombardia che più hanno ascoltato e condiviso le nostre idee trasferendole in proposte di modifica della legge regionale sul turismo.
Prolocatur
Prolocatur5 days ago
CASA VACANZA NON IMPRENDITORIALE E CEDOLARE SECCA
In relazione all'articolo di @Bianca Lucia Mazzei su il Sole 24 Ore del 19 febbraio 2018, dobbiamo precisare, ancora una volta, che a differenza di quanto sostenuto da Regione Lombardia, dall'ambito applicativo della cedolare secca sono escluse:
- sia le locazioni brevi che rientrano nell’esercizio di attività d’impresa;
- sia le ATTIVITA' COMMERCIALI NON ESERCITATE ABITUALMENTE (e dunque le CAV NON IMPRENDITORIALI), i cui redditi sono compresi tra i redditi occasionali di cui all’art. 67, comma 1, lett. i) del TUIR.
Così prevede espressamente la Circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 24/E del 12 ottobre 2017 (cfr. pg. 6).

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/nsilib/nsi/normativa+e+prassi/circolari/archivio+circolari/circolari+2017/ottobre+2017/circolare+n.+24+del+12+10+2017/Circolare%2Bn.%2B24%2Bdel%2B12-10-2017.pdf

Il Sole 24 ORE, Mauro Parolini Pietro Lenna Silvia Fossati Daniela Mainini Fabio Pizzul Ministero dell’Economia e delle Finanze Agenzia delle Entrate Valerio Cirillo Gianluca Lombardo Donatella Marino Turismo e Ospitalità - Diritto e Fisco Erminia Donadio Hospitality News Giorgio Spaziani Testa
Prolocatur
Prolocatur1 week ago
L’informazione libera ha sempre dato fastidio. Lasciamo a chi legge di fare le proprie valutazioni. Ma non ci faremo intimidire e continueremo ad informare i cittadini riportando le fonti ufficiali.