Prolocatur

I proprietari che danno in locazione i propri alloggi (ancorché per finalità turistiche) esercitano solo il loro diritto di proprietà privata e non esercitano, invece, una attività ricettiva. Gli alloggi dati in locazione dai proprietari (ancorché per finalità turistiche) non possono dunque essere compresi tra le strutture ricettive e i proprietari considerano illegittima qualunque limitazione al libero esercizio del diritto di proprietà privata che non sia stabilita da una legge dello Stato. La comunicazione dei flussi turistici, la riscossione e il versamento della imposta di soggiorno, la comunicazione alla Questura dei nominativi delle persone alloggiate rappresentano adempimenti di interesse pubblico rispetto ai quali i proprietari non intendono sottrarsi ma, in relazione ai quali, reclamano semplificazioni. PERCHÈ ASSOCIARSI A PRO.LOCA.TUR Perché più saranno gli associati e più facilmente l’associazione potrà realizzare di proporsi come interlocutore privilegiato delle Istituzioni nazionali e locali e delle altre organizzazioni portatrici di analoghi interessi al fine di ottenere norme e o regolamenti che siano rispettosi del diritto di proprietà privata e quindi del diritto di dare liberamente in locazione gli alloggi a prescindere dalla finalità della locazione (abitativa, turistica o altra ancora).
Prolocatur
Prolocatur2 weeks ago
Il nostro tweet al Ministro del Turismo Gianmarco Centinaio. Come riportato da Elisabetta Andreis nel suo articolo su Corriere della Sera del 29 luglio 2018 l'incremento degli arrivi turistici, reso possibile anche dai proprietari che danno in locazione breve i propri alloggi a chi preferisce un appartamento alla camera di un albergo o di un b&b, ha portato benefici a tutti i settori dell'economia (trasporti pubblici, taxi, ristoranti, esercizi commerciali, aziende fornitrici di elettricità e gas, musei, piscine e anche finanze locali e centrali).
La locazione turistica è una risorsa da valorizzare e non un nemico da combattere.
Prolocatur
Prolocatur2 weeks ago
Abbiamo raggiunto e superato i 2000 like! Segno che la nostra pagina piace ed interessa, non è poco se si pensa che ci occupiamo solo ed esclusivamente di Locazione Turistica. Un'ulteriore riprova che l'attività di Pro.Loca.Tur è apprezzata e condivisa da molti.
Per chi vuole sostenerci in modo più concreto ed avere accesso ai contenuti riservati agli associati (gruppo Fb e sito web) ricordiamo la pagina di iscrizione all'associzione http://prolocatur.org/membership-join/
Prolocatur
Prolocatur3 weeks ago
Ringraziamo il Governo del cambiamento che NON ha impugnato la legge regione toscana 24/2018 che ha riconosciuto che le locazioni turistiche sono disciplinate dall’art. 53 del Codice del Turismo (e quindi dal codice civile) e che i proprietari degli alloggi dati in locazione turistica devono inviare una comunicazione al comune ESCLUSIVAMENTE a fini statistici. Dunque: nessuna parificazione alle strutture ricettive e nessuna autorizzazione all’esercizio del diritto di proprietà privata. Un successo delle associazioni che tutelano il diritto di proprietà privata e il diritto dei proprietari di dare in locazione il proprio immobile senza essere considerati gestori di strutture ricettive.
Prolocatur
Prolocatur1 month ago
Comunicazione generalità alloggiati e privacy.

L'Autorità Garante della Privacy fornisce indicazioni in ordine a "consenso dell'interessato" e "informativa". Se ne parla in Prolocatur Lounge - parliamo di locazione turistica
Prolocatur
Prolocatur1 month ago
[RICORSO TAR ROMA]
Mercoledì 11 Luglio 2018 il TAR deciderà se sospendere la Delibera dell'Assemblea Capitolina n. 32/2018 che definisce i proprietari di alloggi concessi in locazione breve come responsabili d'imposta per il contributo di soggiorno.
PROLOCATUR ringrazia i suoi associati perché, anche grazie al loro contributo, è stato possibile presentare il ricorso.
Ne parliamo su Prolocatur Lounge - parliamo di locazione turistica.
Entra a far parte dell'Associazione Pro.Loca.Tur per saperne di più!
http://prolocatur.org/membership-join/
Prolocatur
Prolocatur1 month ago
CIR Regione Lombardia pubblicata sul BURL del 3 luglio 2018 la Delibera n. 280/2018 della Giunta Regionale. Dal giorno della pubblicazione decorre il termine per il ricorso al Tar e l’istanza di sospensiva di una delibera avente ad oggetto una materia attualmente al giudizio della Corte Costituzionale.