Pro.Loca.Tur è una associazione di tipo sindacale, cioè una associazione che ha lo scopo di tutelare gli interessi collettivi della categoria di coloro che affittano alloggi per finalità turistiche o, comunque, per brevi periodi.

Pro.Loca.Tur non è, invece, una associazione di tipo patronariale. Non ha cioè come scopo di tutelare i diritti individuali degli associati, ovvero di fornire servizi di Informazione, assistenza e/o consulenza.

L’obiettivo che Pro.Loca.Tur si prefigge di raggiungere, nell’interesse di tutti coloro che affittano i propri alloggi per finalità turistiche, è di ottenere, sia a livello locale, sia a livello nazionale:

  • norme e procedure che siano rispettose dei principi fondamentali del nostro ordinamento civile e costituzionalee di impedire che il diritto di proprietà e il relativo godimento siano limitati e/o ostacolati da legislatori e amministratori spesso più attenti agli interessi di alcune lobbies che ai diritti di tutti i cittadini;
  • norme e procedure chiare e semplici da applicare da parte di chiunque, ivi compreso chi non abbia particolari competenze e/o conoscenze sicché possa venir meno anche l’esigenza di chiarimenti, spiegazioni e interpretazioni.

La situazione di grande incertezza determinata da norme poco chiare e soprattutto da interpretazioni e prassi delle singole amministrazioni che spesso non trovano fondamento e riscontro nelle norme di legge, rendono però impossibile a Pro.Loca.Tur l’elaborazione di linee guida utilizzabili da chiunque e in qualsiasi parte d’Italia.

E’ per le ragioni di cui sopra, che Pro.Loca.Tur non può fornire ai propri associati risposte e/o consulenze individuali.

Pro.Loca.Tur è naturalmente consapevole del fatto che i propri associati e, più in generale, i proprietari che affittano le proprie case, necessitino di risposte e di informazioni più precise di quelle che si possono trovare in un forum o in uno dei tanti gruppi facebook o anche negli uffici delle pubbliche amministrazioni e che gli stessi non possono attendere i tempi lunghi della politica.

Per venire incontro a questa esigenza Pro.Loca.Tur ha creato una rete di consulenti, selezionando professionisti che hanno dimostrato di conoscere bene la materia della locazione turistica e che si sono resi disponibili a prestare la propria opera nell’interesse degli associati Pro.Loca.Tur a condizioni di favore, per fornire le risposte e le indicazioni che l’associazione non può dare (vedi elenco allegato).

Pro.Loca.Tur ha avviato numerose iniziative ed ha ottenuto alcuni importanti successi (vedi: il nostro impegno), ma sono ancora tante le cose da fare. Per questo occorrono risorse, umane ed anche economiche, perché se chi governa l’associazione lo fa esclusivamente per passione, sottraendo tempo al proprio lavoro e alle proprie famiglie e senza averne alcun ritorno economico, tante sono invece le spese da sostenere per spostarsi da una parte all’altra dell’Italia per incontrare politici ed amministratori, per organizzare i convegni o anche solo per diffondere un messaggio.

Pro.Loca.Tur auspica che il maggior numero possibile di proprietari che affittano le proprie case condivida lo spirito e lo scopo dell’associazione e scelga non solo di farsi rappresentare da Pro.Loca.Tur ma anche di sostenerla con il proprio impegno personale ed economico (vedi iscrizione e vedi donazioni).